Art. 1 OGGETTO DEL CONTRATTO E SPECIFICHE DEL SERVIZIO

Con il presente contratto la PSA srl fornisce al Cliente i servizio di telecomunicazioni, servizi informatici, voce in tecnologia VoIP e di accesso ad Internet a banda larga (di seguito denominato “Servizio”) sfruttando anche la tecnologia wireless come meglio specificato nella Proposta di Adesione o Offerta Particolare che, insieme alle presenti condizioni, i listini ed eventuali brochure, costituiscono la documentazione contrattuale integrale.

In ogni caso per quanto concerne la tipologia del Servizio, la Carta dei Servizi, le Condizioni per il Trattamento dei Dati Personali e le presenti Condizioni Generali, fa fede quanto espressamente pubblicato sul sito business.bandablu.it.

Art. 2 EROGAZIONE DEL SERVIZIO

2.1 L’erogazione del servizio di banda larga può avvenire in due distinte modalità: Come contratto a canone mensile ovvero come contratto nomadico.

2.2. Il presente Contratto, nella modalità a canone mensile, si perfeziona dopo aver debitamente configurato la Proposta di Abbonamento (PDA), nel momento in cui il Servizio è attivato e funzionante fino all’appartato wireless , acquistato dal cliente o in comodato d’uso. Spetta al Cliente assicurare il buon funzionamento tra gli apparati wireless e la propria struttura estranei a quanto fornito da PSA.

2.3. Il presente Contratto, nella modalità nomadica, si perfeziona con la registrazione sul Portale di BandaBlu mediante l’inserimento dei dati previsti e con l’acquisto delle modalità di connessione di volta in volta previste, nel momento in cui il Servizio è attivato e funzionante fino al singolo appartato Utente. Spetta al Cliente assicurare il buon funzionamento tra gli apparati wireless e la propria struttura estranei a quanto fornito da PSA. In caso di utilizzo di una terminazione di rete radio dell’utente, è fatto obbligo che la stessa sia del tipo e del modello approvati da PSA, configurata in modalità Bridge e che non interferisca con il corretto funzionamento della rete.

2.4. La funzionalità di Service Provider Portability (SPP) come definita nella Delibera n. 4/CIR/99 dell’ Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, è quella prestazione che “consente all’utente di mantenere il proprio numero quando decide di cambiare operatore titolare di apposti Autorizzazione Generale, a parità di servizio e, dove applicabile, di ubicazione nell’ambito della stessa areal locale”.

2.5. Il Cliente delega P.S.A. a richiedere direttamente o tramite terze parti ad essa collegata, in suo nome e per suo conto, l’attivazione del servizio di Service Provider Portability per le numerazioni di cui sopra di cui dichiara sotto la propria responsabilità la piena titolarità dell’utilizzo esclusivo.

Art. 3 RESPONSABILITA’ DEL CLIENTE E USO DEL SERVIZIO

3.1 Il Cliente si impegna a corrispondere puntualmente i pagamenti dei canoni così come previsto, a non consegnare e non trasferire il presente contratto o i diritti in esso riportati a soggetti terzi, né tantomeno a rivendere a terzi il Servizio.

3.2 Il Cliente, si impegna a rispettare i codici di autodisciplina e le regole di comportamento di generale accettazione da parte degli utenti dei servizi della rete Internet.

3.3 Il Cliente sarà responsabile dell’uso di apparecchiature non omologate/autorizzate.

3.4 Il Cliente prende atto del fatto che è vietato servirsi o dar modo ad altri di servirsi del servizio fornito dalla PSA in modo improprio, per svolgere attività contrarie alla morale e l’ordine pubblico o con lo scopo di recare molestia alla quiete pubblica o privata, di arrecare danni e/o turbative, dirette o indirette, a chiunque e di tentare di violare, comunque, il segreto dei messaggi privati.

3.5 Il cliente si obbliga a non divulgare a terzi password, login o qualsiasi altra tipologia di chiavi d ‘accesso.

3.6 E’ comunque esplicitamente vietato utilizzare il Servizio per contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato Italiano o di qualunque altro Stato.

3.7 Il Cliente Art. 2 EROGAZIONE DEL SERVIZIO

si obbliga a consentire l’accesso alla PSA ai suoi siti, mettendo contestualmente a disposizione tutte le informazioni e o attrezzature che risultino indispensabili al fine di consentire il corretto adempimento delle prestazioni contrattuali.

Art. 4   LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’

4.1 La PSA si impegna a fornire il Servizio al Cliente 24 ore su 24, 7 giorni su 7, salvo problemi di natura tecnica che possano causare un malfunzionamento delle prestazioni. In tal caso la PSA adotterà tutti i provvedimenti necessari per ridurre la durata delle irregolarità e per arrecare al Cliente il minor disagio possibile.

La PSA si riserva il diritto di interrompere in ogni momento l’erogazione del Servizio per permettere le riparazioni di eventuali guasti, l’esecuzione di interventi di manutenzione, l’introduzione di nuove tecnologie e per ogni intervento che si rendesse necessario a giudizio della stessa PSA. Nei casi appena indicati e, più in generale, in caso di mancata erogazione del Servizio la PSA non è tenuta a fornire una prestazione sostitutiva, come non è tenuta al versamento di un indennizzo.

4.2 La PSA non potrà essere ritenuta responsabile in alcun modo, sia contrattualmente sia extra contrattualmente, dei danni patrimoniali e non, diretti e indiretti, compresi il mancato guadagno o la mancata realizzazione di risparmi, subiti dal Cliente o da terzi per cause non imputabili alla PSA e dovuti a:

  • interruzione totale o parziale del Servizio di accesso ad internet fornito dal provider fornitore di connettività;
  • interruzione totale o parziale del Servizio per necessità di modifiche e/o manutenzioni;
  • errata utilizzazione del Servizio da parte del Cliente;
  • erronea installazione del materiale fornito da parte del cliente;
  • inadempimenti del Cliente a leggi o regolamenti applicabili (inclusi leggi o regolamenti in materia di sicurezza, prevenzioni, incendi e infortunistica);
  • caso fortuito o forza maggiore intendendosi ricompresi in tale fattispecie ogni atto o fatto non ricollegabile direttamente alle attività della PSA;
  • manomissione o interventi sul servizio o sulle apparecchiature necessarie per la fornitura, effettuati direttamente dal cliente e/o tramite terzi, senza autorizzazione della PSA;
  • mancanza di elettricità;
  • incompatibilità degli apparecchi utilizzati dal Cliente;

4.3 Il Cliente accetta e riconosce:

  • che il sistema di trasmissione del segnale è basato sul principio della vista ottica tra il ponte di trasmissione e l’antenna dell’utente. Qualora, per esigenze di natura tecnica, la PSA fosse costretta ad eliminare o spostare il ponte che garantisce il segnale all’utente (fornito al cliente sulla di contratti di comodato d’uso e/o locazione), quest’ultimo non potrà vantare alcuna pretesa nei confronti della società fornitrice che la PSA non potrà in alcun caso considerarsi responsabile delle informazioni e dei dati scambiati utilizzando il collegamento internet, la responsabilità dei quali è a carico dei soggetti che li forniscono e di chi ne usufruisce.
  • che l’eventuale mancato rispetto delle disposizioni vigenti in materia di comunicazioni commerciali (sollecitate o no, trasmesse o ricevute) non possono in alcun modo essere imputati alla PSA;

4.4 Per ogni problematica tecnica riscontrata, il Cliente potrà inviare una mail a guasti@avanzati.it; specificando la propria identificazione e la tipologia di guasto riscontrata

Sarà premura di PSA analizzare la problematica esposta dal Cliente e adottare tutte le misure per rimediare a guasti o difetti. Se il guasto o difetto è imputabile al Cliente stesso la ditta PSA effettuerà quanto necessario per il ripristino delle funzionalità a totale spesa del Cliente.

4.5 Il Cliente, con il presente contratto, si assume la piena responsabilità in ordine agli apparecchi ricevuti in comodato e/o locazione, pertanto, in caso di smarrimento, furto, atto vandalico o qualsiasi azione riconducibile ad una condotta non responsabile del Cliente, egli sarà tenuto a corrispondere alla PSA l’intero valore dell’apparecchiatura € 150,00, qualora non fosse possibile ottenere il ripristino della sue funzionalità.

Art. 5 DURATA DEL CONTRATTO

5.1. Fatto salvo quanto eventualmente specificato in Offerta o Proposta di Attivazione, il Contratto ha durata 12 (dodici) mesi dalla data di attivazione del Servizio e, alla scadenza, s’intenderà tacitamente rinnovato per ulteriori periodi di 12 mesi salvo che, almeno 30 giorni precedenti la sua scadenza, una parte riceva dall’altra disdetta scritta da inviarsi con lettera raccomandata a.r.

5.2 Fatto salvo quanto eventualmente specificato in Offerta o Proposta di Attivazione, il Cliente ha, comunque, la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento con disdetta scritta da inviarsi, mediante lettera raccomandata A/R, alla sede della PSA. Il recesso produrrà effetto decorsi 30 giorni dalla ricezione della comunicazione da parte del destinatario. Qualora il Cliente receda dal Contratto nel corso dei primi 12 mesi, sarà tenuto a pagare l’importo di euro 60, IVA esclusa, a fronte dei costi di disattivazione sostenuti dalla PSA, oltre alla restituzione degli eventuali apparati in noleggio ed al saldo dell’intero importo degli eventuali apparati rateizzati (nel caso di vendita degli stessi); Il Cliente sarà tenuto a corrispondere alla PSA gli importi dovuti relativamente al Servizio fruito fino alla data di efficacia del recesso.

Art. 6 MODALITA’ DI FATTURAZIONE E TERMINI DI PAGAMENTO

La modalità di fatturazione e pagamento avverranno così come opzionato nel presente contratto.

Art. 7 DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 64 D.Lgs. 206/2005, il Cliente che sia un “consumatore” potrà recedere entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla conclusione del Contratto stipulato a distanza o fuori dai locali commerciali. Il recesso dovrà essere esercitato con comunicazione scritta a mezzo raccomandata a.r. da inviarsi alla PSA. La comunicazione potrà essere inviata anche a mezzo fax o posta elettronica alla PSA, purché poi confermata entro 48 (quarantotto) ore a mezzo lettera raccomandata a/r. Il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 60 (sessanta) giorni dalla conclusione del Contratto nel caso in cui la PSA non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione sull’esercizio del diritto di recesso.

Art. 8 FACOLTA’ DI SUBAFFIDAMENTO E CESSIONE DEL CONTRATTO

8.1 La PSA è sin da ora autorizzata a cedere il Contratto ed i relativi diritti senza necessità di preventivo consenso scritto del Cliente, a qualsiasi società. Il Cliente riconosce espressamente il diritto della PSA alla cessione del Contratto nei termini sopra previsti, con conseguente esclusione della PSA da qualsiasi responsabilità.

8.2 Ferma restando la responsabilità diretta della PSA nei confronti del Cliente per l’esatto adempimento delle obbligazioni derivanti dal Contratto, la PSA potrà avvalersi per l’esecuzione del Contratto di terze parti da essa selezionate, provvedendo in tal caso a tutti gli adempimenti previsti dalle normative vigenti.

Art. 9 SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

9.1 la PSA, previa comunicazione anche telefonica, può sospendere il Servizio al Cliente qualora quest’ultimo non provveda al pagamento della fattura di attivazione del servizio entro la data di scadenza ivi riportata.

9.2 il servizio sarà sospeso decorsi 10 giorni dalla comunicazione di sollecito stessa.

9.3 La sospensione del servizio non comporterà modifiche sulle scadenze e/o durata del contratto.

9.4 Il Cliente a cui sia stato sospeso il Servizio, per ottenerne il ripristino prima che il relativo abbonamento sia risolto, è tenuto a corrispondere alla PSA quanto dovuto a qualsiasi titolo, ragione o causa. Il Servizio verrà riattivato alla comunicazione dell’avvenuto pagamento della somma dovuta e previo relativo accertamento.

Art. 10 CODICI IDENTIFICATIVI ASSEGNATI AL CLIENTE

10.1 Per motivi di sicurezza logistica e secondo le normative vigenti in materia, la PSA assegnerà al Cliente un indirizzo IP identificativo dell’apparato wireless, procederà ad associare l’apparato al Cliente ed adottare tutte le misure per garantirne la riservatezza.

10.2 Le informazioni potranno essere visionIJte solo dall’Autorità Giudiziaria, che ne faccia esplicita richiesta.

Art. 11 CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

11.1 Il contratto si riterrà risolto con effetto immediato, con comunicazione scritta da inviare a mezzo raccomandata A/R, nei seguenti casi in cui:

  1. il Cliente ceda in tutto o in parte il Contratto;
  2. mancato pagamento dei corrispettivi;
  3. il Cliente abbia fatto o consentito un uso improprio del servizio ovvero contrario alle norme di legge;
  4. il cliente abbia utilizzato apparecchiature prive di omologazione o autorizzazione e, comunque, non conformi alle normative in vigore;
  5. Il Cliente abbia provveduto ad aprire, smontare o comunque manomettere i dispositivi consegnatigli dalla PSA in comodato d’uso e/o locazione, necessari per il funzionamento delle prestazioni offerte dal Servizio, ovvero a cederli a terzi;
  6. Violazione delle condotte previste dagli artt. 12.6, 12.7 e 12.8 e 13;
  7. il Cliente sia assoggettato a procedure esecutive, procedure di fallimento, di amministrazione controllata o altre procedure concorsuali o divenga in ogni caso insolvente;
  8. Non veridicità delle informazioni fornite in sede di sottoscrizione del contratto.

Art. 12 APPARATI E CORRELATA INSTALLAZIONE

12.1 Per la fornitura del Servizio la PSA potrà consegnare al Cliente apparati in vendita, comodato d’uso e/o locazione per tutta la durata del Contratto. In tal caso il Cliente dovrà attrezzare, a propria cura e spese, i propri locali al fine di permettere la corretta installazione e/o applicazione dei beni forniti.

12.2 Sarà cura del Cliente provvedere all’installazione degli Apparati, la quale potrà sempre essere visionata e controllata dalla PSA al fine di garantirne la perfetta riuscita.

12.3 Su esplicita richiesta del Cliente, l’installazione degli apparati potrò essere effettuata anche da personale autorizzato dalla PSA, dietro pagamento dei relativi corrispettivi.

12.4 Gli apparati verranno forniti perfettamente funzionanti, protetti da password e configurati per l’uso IJ cui sono destinati. Le configurazioni sono di proprietà esclusiva della PSA. Il Cliente non avrà, in nessun caso, possibilità di accesso ai parametri.

12.5 Le apparecchiature e i dispositivi concessi al Cliente in comodato e/o locazione restano di proprietà della PSA.

12.6 Il Cliente si impegna altresì a custodire e conservare i beni consegnati in comodato e/o locazione con la massima cura e diligenza e a servirsene solo per usufruire dei servizi della PSA, adottando tutte le precauzioni affinché soggetti terzi non riescano ad accedere agli stessi.

12.7 Il Cliente si obbliga altresì a non cedere a terzi, ad alcun titolo o causa, il dispositivo e gli eventuali accessori ricevuti e a non aprire, smontare, rimuovere o manomettere gli stessi.

12.8 Il Cliente si impegna a mantenere il dispositivo e gli eventuali accessori liberi da sequestri, pignoramenti e da qualsiasi atto o onere pregiudizievole, impegnandosi a risarcire tutti i danni cagionati dall’inadempimento di tale obbligo.

12.9 Nel caso in cui il cliente non tenga fede alle condotte di cui agli artt. 12.6, 12.7 e 12.8, la PSA potrà sospendere in ogni momento e senza preavviso l’erogazione del Servizio, salvi, in ogni caso, eventuali ulteriori rimedi di legge.

12.10 la PSA non avrà nessuna responsabilità in ordine al funzionamento o ad eventuali difetti degli apparati consegnati, obbligandosi solo alla riparazione o sostituzione dell’apparecchio che presentasse difetti di fabbricazione.

Art. 13 VARIAZIONI E COMUNICAZIONI

13.1. la PSA potrà, previa comunicazione al Cliente, aggiornare i corrispettivi per i Servizi nonché variare le presenti Condizioni Generali;

13.2. Le comunicazioni della PSA al Cliente saranno effettuate per iscritto congiuntamente alle fatture. Esse potranno essere altresì effettuate attraverso comunicazione scritta separata, ovvero via telefax, o mediante documento informatico e si intenderanno conosciute se inviate all’ultimo indirizzo o numero di telefax reso noto dal Cliente.

13.3 Qualora le modifiche di cui al punto 14.1 debbano considerarsi sfavorevoli al cliente, quest’ultimo avrà la facoltà di recedere dal presente contratto inviando alla PSA comunicazione scritta a mezzo raccomandata A/R nel termine di trenta giorni dalla comunicazione delle modifiche medesime effettuate. In mancanza, le variazioni si intenderanno accettate dal Cliente.

13.4. Qualsiasi intervento relativo al funzionamento dei Servizi dovrà essere eseguito esclusivamente alla PSA o da terzi da essa incaricati, muniti di apposita documentazione di riconoscimento.

13.5. Il Cliente dovrà tempestivamente comunicare alla PSA ogni variazione dei propri dati identificativi ed in particolar modo quelli necessari per la Fatturazione.

14 FORO COMPETENTE

14.1 Per qualsiasi controversia che insorgesse fra le parti relativa alla interpretazione e/o esecuzione del presente contratto sarà competente il Foro di Torino.

 

 

Data e Firma del Cliente

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Ai sensi dell’art. 1341 c.c. il CLIENTE approva specificatamente gli articoli 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15 con i loro relativi paragrafi numerati.

Data e Firma del Cliente